Come possiamo aiutarti?

Come Iniziare

Guestamore è un servizio dedicato ai gestori di case in affitto turistico che permette di realizzare e pubblicare online da soli, facilmente e con design accattivante, un sito web con uno spazio dedicato alla promozione dell'appartamento e uno dedicato al manuale della casa con tutte le informazioni per l'ospite, sulla casa e sui dintorni, per garantirgli un soggiorno indimenticabile

Con Guestamore l'host può: - aumentare i guadagni tramite contatti diretti dai clienti grazie alla maggiore visibilità online tramite il sito web; - risparmiare tempo al check in e durante il soggiorno dell'ospite poichè tutte le informazioni utili sono presenti e ben organizzate nel manuale digitale, che se volete potete anche stampare cartaceo - ottenere buone recensioni in quanto offrirete all'ospite un servizio unico e di qualità.

Di solito al check in sono scambiate poche informazioni e in modo frettoloso; e spesso l'host viene ricontattato dall'ospite per chiedere assistenza, anche piccole istanze: rendere sempre disponibili tutte le informazioni, regole, i servizi, i suggerimenti, farà sentre l'ospite autonomo e a suo agio durante il soggiorno e gratificato dal servizio ricevuto. E questo si rifletterà in modo positivo nelle recensioni.

Dall'area personale è possibile gestire tutto il servizio di Gestamore; tra le altre cose: - passare dal periodo di prova ad un abbonamento - creare e modificare i dati e le immagini del sito e del manuale - condividere il sito e il manuale con gli ospiti o per promozione con i futuri clienti - aggiungere e gestire manuali per più di una appartamento in locazione breve - verificare i pagamenti, gestire la privacy, terminare il servizio

per accedere al periodo di prova è sufficiente il tuo indirizzo e-mail per creare il tuo account, senza obblighi di proseguire, e da lì accedere a tutte le funzionalità del nostro servizio: creare il sito web comprensivo di manuale partendo da un template precompilato, personalizzare i contenuti di testo e grafici, pubblicarlo online e condividerlo tramite un link. Entro il termine dei 30 giorni si potrà attivare un abbonamento per restare online; altrimenti il manuale verrà messo offline ma accessibile e modificabile dal tuo account, per ulteriori 6 mesi, durante i quali potrai decidere se attivare un abbonamento o terminare il servizio.

Accedi alla tua area personale, vai nella sezione "aggiungi manuale", scegli uno tra i template per il sito con la presentazione dell'appartamento, poi uno tra i template del manuale della casa relativo alla tua città o quartiere; inserisci il nome dell' appartamento e ulteriori dettagli, che se vuoi puoi modificare in seguito. Vedrai apparire una linea col nome dell'appartamento e accanto alcuni pulsanti; scegli in quali lingue vuoi realizzare il manuale e poi premi "modifica". A questo punto puoi iniziare a personalizzare i contenuti del template e quando sarai soddisfatto, "pubblica online" il manuale. Lo potrai condividere con il link che trovi accanto al nome.

dalla tua area personale, puoi seguire la procedura come per creare il primo manuale e al termine vedrai apparire una nuova riga corrispondente al nuovo appartamento, con i relativi pulsanti per la gestione. E così via per ulteriori siti/manuali. Per pubblicare online i siti/manuali devi anche aumentare adeguatamente il numero di manuali modificando il tuo abbonamento.

si, il comando clona appare accanto al nome di ogni sito/manuale creato. Quindi una volta creato il primo sito-manuale per un appartamento, si seleziona il pulsante "clona": verrà creata un nuovo rigo con un sito/manuale identico a quallo clonato; anche questo sarà personalizzabile nei vari dettagli (nome, indirizzo, descrizioni, foto etc). Per successive proprietà si può ripetere la procedura partendo da uno dei manuali esistenti.

Personalizzare Contenuti

le immagini possono essere PNG o JPG

al momento non è possibile caricare video

Il nostro editor permette solo di caricare le immagini; queste si adatteranno allo spazio dedicato alla foto nel template; in caso si prova e se non va bene va modificata sul proprio pc e poi ricaricata.

Dalla lista manuali, si clicca sul bottone "modifica" del manuale da modificare; una volta aperto l'editor si cerca la foto, si clicca il simbolo della pennina che si trova al centro dello spazio o dell' immagine da modificare. A questo punto si apre la galleria da cui scegliere la nuova foto.

Dalla lista manuali, si clicca "modifica" sul manuale da modificare, si apre l'editor poi "configua manuale", sotto colore Base si seleziona "testo" e appariranno i colori da scegliere; stessa cosa con colore "secondario" e "terziario"

Quando si è nell'editor su "modifica manuali", per editare e modificare un testo è sufficiente cliccarci sopra; contemporaneamente viene visualizzato un menù per fare modifiche al font e alla formattazione. Il cambio di formattazione è valido solo sulla casella di testo su cui si opera.

No, se necessaria una modifica su più manuali, questa andrà ripetuta su tutti (e se serve, nelle diverse lingue in cui si è realizzato)

Per ogni manuale, si va su "modifica", si cerca il testo da modificare e si apporta la modifica (in caso, ripetere la modifica per le varie lingue utilizzate)

Una immagine, o una foto, la possiamo usare in 3 modi quando siamo nell'editor in modalità "modifica": - come immagine in un elemento "Immagine": in questo caso al centro dell' elemento Immagine (o dell'immagine stessa se già presente) si noterà una icona di una "penna": cliccandola si potrà inserire (o sostituire) una immagine scegliendola dalla libreria personale (questa ultima può essere popolata di immagini trascinandole dalla libreria Guestamore o dal proprio pc); - come immagine, che scorrerà assieme ad altre immagini, in un elemento Galleria (icona tv): anche qui si agisce sulla icona "penna" e nella "libreria personale" si selezionerà (o deselezionerà) una o più foto da includere nella galleria (quelle selezionate saranno evidenziate con cornice verde); - come sfondo in un qualsiasi elemento ("Testo", "Lista" etc): in questo caso si deve agire sulla icona "tavolozza"; qui si potrà scegliere tra "immagine di sfondo" che porta alla scelta di una immagine della gallleria del manuale e "sfondo" che, in alternativa, fa scegliere un colore di riempimento.

Dalla lista manuali, si clicca sul bottone "modifica" del manuale da modificare; vai su "Aggiungi elementi" e trascina l'elemento desiderato nell' area di interesse. Quando si aggiunge un elemento "sezione" automaticamente si aggiungerà una voce generica nel menù che potrà essere rinominata.

ogni volta che viene aggiunto o eliminato un elemento "sezione", viene automaticamente aggiunta o eliminata la relativa voce dal menù.

Con l'editor di Guestamore è possibile modificare il contenuto dei testi, sostituire le foto e le immagini, togliere o aggiungere sezioni del manuale, aggiungere punti di interesse sulle mappe, mentre altre funzionalità grafiche dell'editor, come modificare la disposizione dei contenuti, sono gestite direttamente dal team di Guestamore: contattaci ed esponi la tua richiesta.

Nei template e nella libreria di Guestamore trovi molte immagini e contenuti generici e altri creati per specifiche località, con continui nuovi inserimenti. Se non trovi quello che cerchi puoi utilizzare i template e le immagini generiche e personalizzarle con le tue foto, oppure possiamo realizzare noi una tua specifica richiesta come monumenti o il tuo avatar: contattaci

Quando si è nell'editor su "modifica manuali", agendo sui bottoni "mostra contenuti per Guest" o "mostra contenuti promozione casa" si visualizzeranno nell'area di lavoro (e si potranno modificare) i contenuti del sito/manuale che verranno pubblicati rispettivamente sul link "contenuti per Guest" o sul link "promozione casa". Di ciò che viene mostrato nell'area di lavoro, in qualsiasi momento durante le modifiche, si può vedere una anteprima di come sarà visualizzato sullo schermo di un "pc descktop" o di un cellulare cliccando il tasto "Preview mobile" o "Preview desktop"; il tasto cliccato verrà sostituito temporaneamente dal tasto "modifica manuale" che si dovrà cliccare per tornare nella modalità "modifica".

Dalla lista manuali, si clicca "modifica" sul manuale da modificare; una volta aperto l'editor è sufficiente aggiungere (o modificare) un componente "Location"; inserendo come riferimento il nome dell'attività e/o l'indirizzo, verranno compilate da Google Place alcune caratteristiche e automaticamente il pin apparirà sulla mappa piccola accanto al nome, e sulla mappa generale. Il campo nome edescrizione può essere editato in aggiunta a quanto scritto da Google o se il campo è rimasto vuoto perchè l'attività nonè presente su Google places

Lingue

Sono supportate fino a 9 lingue, selezionando la relativa bandierina: inglese, italiano, spagnolo, avranno il template di base modificabile già tradotto in lingua; francese, tedesco, russo, cinese, portoghese, giapponese, avranno il template di base con testo in inglese

Quando viene creato un sito/manuale da "aggiungi nuovo", nel rigo accanto al nome saranno visibili le bandierine per la scelta delle lingue in cui si vuol realizzare il sito/manuale; è necessario selezionare almeno una lingua per poter procedere alal modifica dei template. (sarà possibile selezionare altre lingue anche in seguito). Durante la fase di modifica, in basso a sinistra nell'editor si potrà selezionare una delle lingue scelte per poter visualizzare e modificare i testi di base nelle varie lingue. Difatti le personalizzazioni dei testi vanno ripetute nelle varie lingue mentre ogni modifica grafica ha effetto per ogni versione in lingua.

No, per un sito/manuale, le immagini e ogni modifica grafica , si applica alle varie versioni in lingua. Per i testi invece, se è necessario, le modifiche vanno riportate in ogni lingua in cui si fruisce il manuale.

Si. Puoi stampare tutte le versioni del manuale "pubblicate". Per stampare il pdf di un sito/manuale, si entra nell'editor tramite il pulsante "modifica"; se il manuale è pubblicato (altrimenti va cliccato "pubblica") si cliccherà il pulsante "pdf" che aprirà un menù a tendina con la scelta della lingua che si desidera stampare; a questo punto verrà salvato il file pdf nella lingua scelta (dal pdf si potrà stampare la copia cartacea)

Condivisione

Nel'area personale, nella lista manuali, per ogni manuale, vengono forniti due links: il "link per gli ospiti e il "link per promozione appartamento"; i contenuti visibili ai due link si possono selezionare come descritto nella FAQ "differenza tra link per ospiti e link per promozione casa"). Per condividere dunque è sufficiente copiare il link di interesse e incollarlo nel testo della mail o nel canale social desiderato

il sito/manuale viene condiviso contemporaneamente in tutte le lingue in cui si è scelto di realizzare; sarà chi ne usufruisce a scegliere la lingua tramite le bandierine disponibili

Con Guestamore si può creare il proprio sito/manuale a partire da template tematici divisi in sezioni e pubblicare online i contenuti realizzati e poi condividerli con gli ospiti tramite un link denominato "link per ospiti". Può capitare che alcune sezioni dei template non siano al momento di interesse o che vengano personalizzati in un secondo momento: per questa esigenza nell'area di lavoro dell'editor c'è un selettore per scegliere quali sezioni essere incluse nel link e quali no. Può anche esserci l'esigenza di mostrare contenuti diversi a utenti diversi (ad esempio agli ospiti faccio vedere tutto e per scopi promozionali solo la parte iniziale con le foto dell'appartamento): per questo si ha a disposizione un secondo link "link per promozione casa" e relativo selettore di contenuti. Se non viene eseguita alcuna selezione, di default il "link per ospiti" mostrerà tutti i contenuti mentre il "link promozione casa" nessun contenuto.

dopo il primo accesso (online) al sito/manuale, anche in caso di assenza di connessione internet, si potrà accedere al sito/manuale cliccando sul consueto link poichè al primo accesso i contenuti saranno scaricati sul telefono dell'utente. Chiaramente le funzionalità che richiedono connessione non saranno attive (ad esempio la navigazione su mappa).

Si. dopo che un manuale sarà "pubblicato" online, potrai stampare tutte le versioni in lingua realizzate dall' area "modifica" dell'editor. Se desideri puoi visualizzare una anteprima della stampa tramite il bottone "preview print" in alto a destra. Per stampare invece si cliccherà il pulsante "pdf" in basso a sinistra, che aprirà un menù a tendina per la scelta della lingua che si desidera stampare; a questo punto verrà salvato il file pdf e in caso dal pdf si potrà stampare la copia cartacea.

Account & Profilo

Nell'area personale, alla voce Profilo, premendo il tasto modifica accanto al relativo campo e poi salvando la modifica

Nell'area personale, alla voce Profilo, premendo il tasto Sottoscrizione. Per pagamenti online è comunque richiesta una carta di credito.

Puoi creare il tuo primo sito/manuale e pubblicarlo online, senza vincoli, durante il periodo di prova gratuito. Una volta attivato un abbonamento, puoi creare e pubblicare online tanti siti/manuali quanti ne prevede il tuo abbonamento. In qualsiasi momento dalla tua area personale puoi gestire il tuo abbonamento aumentando o diminuendo il numero di manuali da pubblicare online

Durante il periodo di prova si ha la possibilità di creare un sito/manuale e pubblicarlo online. Se entro il termine della prova non si è attivato un abbonamento, il manuale verrà messo offline ma sarà accessibile e modificabile dal tuo account, per ulteriori 6 mesi, durante i quali potrai decidere se attivare un abbonamento o terminare il servizio.

Se non viene rinnovato un pagamento di un abbonamento entro il termine previsto, si riceverà subito un avviso per accertare la volontà di non proseguire con il servizio; trascorsi 30 giorni, in mancanza di ulteriori comunicazioni, il manuale verrà messo offline e si avranno ulteriori 5 mesi di tempo per proseguire con l'abbonamento. Al termine di questo periodo verrà disattivato l'account e cancellati i contenuti e i manuali realizzati.

l'account può essere disattivato, e con esso cancellati tutti i manuali e contenuti personalizzati: dalla propria area personale; inviando una specifica richiesta via e-mail; passati 12 mesi dal termine del periodo di prova, in mancanza di ulteriori comunicazioni; passati 12 mesi da un mancato pagamento previsto da un abbonamento, in mancanza di ulteriori comunicazioni;

Abbonamento & Pagamenti

I dati personali sono trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla Privacy; in particolare i dati relativi ai pagamenti, numeri di conto corrente o di carte di credito, rispettano la stringente normativa Europea e vengono trattati tramite la piattaforma di pagamenti Stripe, tra le più usate e affidabili in USA, Europa e Italia. vedi Privacy Policy

Il prezzo del servizio Guestamore varia a seconda del numero degli appartamenti per i quali vuoi realizzare un sito con manuale e dalla modalità di pagamento mensile o annuale: 5€/mese (o 48€ annuali) per ogni manuale fino al terzo 4€/mese (o 36€ annuali) per ogni manuale dal 4° fino al 10° 3€/mese (o 24€ annuali) per ogni manuale dall'undicesimo in poi.

la sottoscrizione di un abbonamento garantisce la personalizzazione dei manuali e la pubblicazione online degli stessi; l'abbonamento è annuale da corrispondere in modo anticipato mensilmente o, con un piccolo risparmio, in un' unica soluzione.

Puoi provare gratuitamente senza vincoli per 30 giorni tutte le funzionalità di Guestamore. Personalizza e pubblica online il tuo sito/manuale. Entro i 30 giorni attiva un abbonamento per restare online; altrimenti il tuo manuale sarà offline e accessibile dal tuo account per ulteriori 6 mesi entro i quali potrai decidere se attivare un abbonamento. Inizia la prova gratuita

Dalla tua area personale puoi gestire, tutto quello che riguarda il tuo account, il tuo abbonamento e le modifiche ai manuali: - Per ogni manuale che aggiungi verrà visualizzata una linea dedicata con relativi comandi per modificare, mettere online/offline, condividere, eliminare il manuale; per esempio se aggiungi 3 manuali vedrai 3 righe. - puoi scegliere per quanti manuali attivare l'abbonamento; ad esempio, se lo attivi per 2 manuali, ne puoi mettere online due (in teoria dunque si potrebbero creare 3 manuali ma attivare l'abbonamento solo per due, dunque uno resterebbe offline).